Chi siamo

Ecco la squadra di
Noi Psicologi Toscani 
per le elezioni 
dell'Ordine degli Psicologi della Toscana

Christina Bachmann, psicologa, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, di Prato. È attualmente vicepresidente dell’OPT, ha coordinato la Commissione Tutela, la Commissione Comunicazione e Cultura e la Commissione Deontologica, è coordinatrice dei Gruppi di Lavoro dell’OPT, è referente per il Consiglio del GdL Psicologia per la Scuola e del GdL territoriale di Prato, è responsabile della formazione residenziale e in FAD dell’OPT. Nella sua attività professionale si occupa di diagnosi e riabilitazione disturbi del neurosviluppo. Ha insegnato all’UNIFI, all’UNIPI, alla Libera Università di Bolzano, attualmente docente della Lumsa e dell’Università di San Marino.

Ezio Benelli, psicologo e psicoterapeuta, di Prato.È attualmente consigliere dell’OPT, referente del GdL di psicologia penitenziaria e del GdL territoriale di Pistoia. Ha collaborato con il Commissario L.56/89 alla formazione dell’Albo degli Psicologi e ha fatto parte delle prime due Consiliature dell’Ordine rivestendo la carica di Vicepresidente aggiunto. È vicepresidente dell’Associazione Mondiale di Psichiatria Dinamica WADP di Berlino, partecipa alla programmazione e pubblica sulla rivista internazionale.

Fiorella Chiappi, psicologa psicoterapeuta e formatrice, di Livorno. È attualmente consigliere dell’OPT. È stata coordinatrice del GdL Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, membro della Commissione Finanza e referente della Commissione Salute e Medicina di Genere del Consiglio Sanitario Regionale. Dal 2014 referente del GdL Psicologia & Salute di Genere e di un Tavolo per il contrasto alla violenza di genere presso la Procura di Firenze. Coordinatrice del CPO, membro del CPO inter-ordinistico di Firenze, del GdL e del Comitato Pari Opportunità del CNOP, referente del GdL territoriale di Livorno.  Ha lavorato in strutture pubbliche (scuola, ASL, Università) e attualmente come libera professionista tiene docenze in Master universitari a Pisa e Firenze. Fin dagli anni ’80 si è occupata di pari opportunità e dell’apporto psicologico alla salute e medicina di genere, con numerose pubblicazioni sul tema. 

Ciro Conversano, psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, dottorato di ricerca in neurobiologia e clinica dei disturbi affettivi, ricercatore in Psicologia Generale presso l'Università di Pisa. Svolge il suo lavoro come libero professionista dal 1998, tramite prestazioni di consulenza, collaborazione e ricerca in ambito ospedaliero e universitario. Progetta e applica protocolli di intervento psicologico e psicoterapeutico in ospedale. Ha partecipato come relatore in rappresentanza dell’UNIPI a eventi dell’OPT e fa parte della Commissione Paritetica per i Tirocini dell’UNIPI.

Fulvio Corrieri, psicologo e docente, di Livorno. È attualmente consigliere dell’OPT. È membro della Commissione Tutela e referente per il Consiglio del GdL territoriale di Pisa. Svolge attività libero professionale come psicologo, è docente di ruolo nella scuola secondaria superiore, ed è consigliere nazionale dello SNALS-CONFSAL, il sindacato autonomo del personale della scuola. È docente a contratto dell’Università di Pisa. I suoi interessi professionali prevalenti sono nell’istruzione, nella formazione e nel terzo settore.

Giovanni Fanucchi, psicologo e psicoterapeuta, consulente e formatore per le organizzazioni, di Lucca. Dal 1994 svolge attività come libero professionista in ambito clinico ed ha collaborato con varie organizzazioni per lo sviluppo delle Risorse Umane (PA, Aziende, Corpi ad ordinamento militare, Centri per l'Impiego, Agenzie formative, Università). Attualmente è consigliere dell’OPT, referente del GdL Psicologia del Lavoro e membro della Commissione Pubblicità e Patrocini.

Edi Farnetani, psicologa specialista in psicologia clinica, di Foiano della Chiana (AR). È consigliere dell’OPT e referente del GdL Sistema Sanitario Regionale, Strutture Pubbliche e Private e del GdL Neuropsicologia. Già̀ Direttore della UOS Psicologia Ospedaliera della Aslsudest.  Già̀ docente a contratto di psicologia clinica all’Università di Siena e formatore in corsi ECM all'interno della ASL.

G. Andrea Mancini, psicologo, di Firenze. Dottore di ricerca in psicologia, docente a contratto di Psicologia del marketing e della pubblicità dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali in ambito lavoro e organizzazioni. Dal 2015 co-fondatore di Laborplay, spin-off universitario che si occupa di formazione, selezione e sviluppo all’interno di aziende e organizzazioni. È membro della Commissione Pubblicità e Patrocini dell’OPT dal 2010 e dal 2014 anche membro della Commissione Tutela.

Francesco Serafino, psicologo, di San Vincenzo (LI). Libero professionista dal 2012 lavora prevalentemente in ambito clinico con adolescenti e adulti. Tra gli ambiti di particolare interesse professionale vi sono le problematiche legate alle condotte alimentari e le dipendenze, in particolare da gioco d'azzardo. Attualmente èconsigliere dell'OPT e membro dal 2014 della Commissione Deontologica e della Commissione Pubblicità e Patrocini.

 

Matteo Toscano, psicologo, di Viareggio (LU). Lavora in ambito di lavoro, organizzazioni e clinico. Consulente, formatore e ricercatore per Aziende Private e nella Pubblica Amministrazione, Sanità, Centro per l’Impiego, Università e Scuola. Dal 2011 partecipo alle attività dell’OPT come membro del GdL di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Coordinatore delle attività OPT presso il Festival della Salute, dal 2013 è coordinatore del GdL Sistema Sanitario Regionale, Strutture Pubbliche e Private, e dal 2016 è coordinatore del GdL territoriale di Massa e membro del Tavolo Tecnico OPT Governo Clinico.